Milano lì 9 settembre 2014
E’ nata una nuova joint venture tra CSO, la società SCS Azioninnova Consulting S.p.a. ed il professionista dott. Alberto Barbiero.

La nuova joint venture si occuperà della gestione del “rischio crediti” nelle amministrazioni locali e nelle società partecipate.

Da alcuni mesi, in collaborazione con Carmelo Bonaccorso (SCS Azioninnova Consulting S.p.a.), Claudio Temperanza (esperto indipendente in materia di tributi locali, con esperienza anche come Responsabile di Servizio Finanziario in alcuni Comuni) e Alberto Barbiero, stiamo approfondendo il tema della gestione del “rischio crediti” nelle amministrazioni locali (Comuni in particolare) e nelle società partecipate.

Focalizzando gli elementi configurativi di questa attività, abbiamo codificato nel “credit management” questi processi:
a) analisi dei crediti in termini quantitativi e “qualitativi”, “diligence” per verificare quelli maggiormente a rischio e quelli di dubbia esigibilità;
b) combinazione con le situazioni soggettive, anche mediante l’elaborazione di liste selettive di debitori “critici” (analisi informazioni ufficiali su immobili – con pregiudizi e no – veicoli e imbarcazioni posseduti in Italia, ditte partecipate, redditi di lavoro) per poter produrre un concordato con adesione su iniziativa del contribuente;
c) rilevazione delle maggiori criticità e analisi delle potenzialità contributive effettive dei debitori maggiormente a rischio;
d) conseguente definizione di percorso per la gestione del credito (confronto con il debitore, ecc.);
e) possibilità di rilevazione di criticità frequenti su debiti (es. cattiva gestione dei ruoli, mancato seguito in caso di mutamento della ragione sociale della persona giuridica, ecc.).

Tale attività è peraltro riconducibile all’istruttoria per il riaccertamento dei residui attivi, con riferimento sia alle entrate tributarie del Comune, sia alle entrate non tributarie derivanti da rapporti potenzialmente critici (es. canoni, affitti, ecc.).

Per poter verificare i margini di sviluppo di tale attività considerando i profili normativi e operativi, vorremmo organizzare alcuni workshop con Responsabili del Servizio Finanziario/Ragioneria e con Responsabili del Servizio Tributi (se distinto organizzativamente) di Comuni interessati (numero ideale: 10 – 20 persone).

L’iniziativa è completamente gratuita e si articolerebbe nell’arco di una mattinata (9.00/13.00), con interventi di Carmelo Bonaccorso e Alberto Barbiero (fondamenti per lo sviluppo del “credit management”), Claudio Temperanza e Alberto Barbiero (rapporto e armonizzazione contabile tra crediti e nuova disciplina della contabilità dell’ente locale) e Sabrina Murri (casi pratici) e confronto con i partecipanti.